DATA4 contribuisce all’evoluzione del mercato Kiosk

Di Michele Stecca, Direttore Generale Data4

I chioschi interattivi non sono una novità ma la tecnologia che li alimenta è in continua evoluzione rendendoli più potenti e personalizzati con il passare degli anni.

Lo sapete che il primo chiosco interattivo self-service è stato sviluppato nel 1977 all'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign? Inoltre, potreste essere interessati a sapere che la prima rete di successo di chioschi interattivi utilizzati a fini commerciali è un progetto sviluppato nel 1985. È passato molto tempo!

Con Data4 abbiamo lanciato il nostro primo chiosco interattivo per lo scambio di denaro nel settore bancario nel 1989. Da quel primo chiosco trent'anni fa e nel corso degli anni, la nostra azienda è diventata rapidamente il principale fornitore italiano di chioschi dedicati al pagamento di servizi medici per ospedali pubblici e privati. Oggi, la nostra tecnologia hardware e software, progettata in Italia, può essere trovata in molti diversi segmenti del mercato dei chioschi self-service.

Attualmente i chioschi self-service si possono trovare ovunque e in tutto il mondo: in aeroporti, negozi, fast food, cinema, mostre e amministrazioni pubbliche. È difficile non incontrarli! I consumatori si stanno rapidamente abituando a tale tecnologia e ne sperimentano i vantaggi, uno fra tutti il risparmio di tempo. Inoltre, i fornitori di servizi vedono un ritorno sull'investimento in tale tecnologia in quanto consente loro di ottimizzare l'esperienza del cliente, migliorare la gestione della file e aumentare le vendite. Una situazione utile per tutti, che porterà un valore ancora migliore per entrambe le parti nei prossimi cinque-dieci anni, man mano che gli sviluppi tecnologici progrediranno ad un ritmo ancora più rapido e su scala globale.

La società Transparency Market Research ha sintetizzato molto bene lo sviluppo del mercato dei chioschi interattivi in questa affermazione: " Essendo direttamente influenzato dalle esigenze dei consumatori e dagli sviluppi tecnologici, il mercato globale dei chioschi interattivi è diventato parte integrante della maggior parte dei luoghi, delle aziende e delle organizzazioni in cui gli esseri umani hanno bisogno di orientamento o informazioni ".

Data4 fa parte di RCH Group fondata nel 1969. Nel 2019 il nostro gruppo celebrerà mezzo secolo! Il gruppo RCH è cresciuto fino a diventare un'organizzazione globale, composta da diverse aziende con una presenza in 40 paesi in tutto il mondo. È rinomata per la combinazione vincente di ingegneria di prodotto avanzata e design distintivo. Con sede nel Nord Italia, RCH Group ha uffici operativi in Austria, Vietnam, Cina e Asia, oltre a una vasta rete di rivenditori partner.

Data4 progetta e produce innovativi sistemi self-service e automatici per il pagamento di beni e servizi in contanti e/o per via elettronica. La tecnologia dell' Azienda può essere integrata senza problemi con applicazioni di terze parti, consentendo ai clienti di mantenere il proprio software gestionale per la propria attività.

Alla fine di settembre siamo stati espositori presso il Kiosk Summit a Londra per presentare i nostri sistemi self-service. Questo è il secondo anno in cui Data4 partecipa a questo evento, l'unica fiera europea dedicata ad aziende e privati che utilizzano la tecnologia self-service.

L'esperienza, anche quest’anno, si è rivelata molto positiva. I potenziali clienti che ci hanno visitato, hanno dimostrato interesse per la nostra soluzione, molto flessibile e personalizzabile.

Kiosk e Point of Sales Solution (POS), insieme, è l'offerta completa di una soluzione che offre continuità nella gestione di un punto vendita. RCH Group esaudisce infatti l’esigenza dei clienti a 360° in tutte le tecnologie di punto cassa: POS, Kiosk, stampanti, integrazione software.

Il nostro continuo investimento nelle relazioni con i clienti, nelle ricerche di mercato e nella ricerca e sviluppo ci consente di fornire ciò di cui il mercato ha bisogno. Non vediamo l'ora che inizi il Kiosk Summit 2019!