I vantaggi di un Kiosk self-service durante gli eventi

Come un Cash desk interattivo e multi-service può migliorare la gestione della folla, aumentare le vendite e soddisfare il cliente

Di Michele Stecca, General Manager di Data4, RCH Group

Per gli organizzatori di eventi e i gestori di locali pubblici gestire e supervisionare ogni aspetto dell'esperienza del visitatore è molto impegnativo. Cash Desk K2 può diventare un punto vendita aggiuntivo riducendo drasticamente le code e contribuendo a essere parte attiva nella buona gestione di un’attività.

Fiere, stazioni ferroviarie, aeroporti, musei e cinema, per citare alcuni esempi, sono caratterizzati da code infinite e visitatori impazienti. Per garantire che ogni visitatore riceva tempestivamente gli standard di servizio più elevati, è necessario disporre degli strumenti e della tecnologia idonea.

In qualità di direttore generale di Data4, trascorro gran parte del mio tempo viaggiando in tutto il mondo, dagli aeroporti affollati alle fiere commerciali. Una cosa che accomuna sia le fiere che gli aeroporti – e, in effetti, qualsiasi luogo pubblico a tale proposito - è la coda: che si tratti della coda per salire a bordo di un volo, per un pass per un concerto, per un film o una fiera, per il guardaroba , per cibo e bevande, e ovviamente per usare il bagno ...

In una recente fiera organizzata a Milano, abbiamo fornito per tutta l’intera durata dell’evento tre Cash-Desk K2 installati in corner dedicati al Food & Beverage. L'obiettivo era quello di migliorare e ottimizzare l’efficienza del flusso di lavoro, nello specifico snellire le code per ordinazioni e pagamenti. I nostri dispositivi sono stati progettati per essere un aiuto in cassa garantendo una gestione del personale più mirata, per assicurare un maggior controllo nell'amministrazione del contante e dei resti e per una maggiore sicurezza dettata dall'impostazione Hardware del prodotto che mantiene la sezione denaro ed elettronica separate con chiusura autonoma.

L’efficienza dei prodotti ha influito sul flusso di lavoro generale e sull’ esperienza positiva e memorabile dell'evento che i visitatori e gli espositori hanno portato a casa.

Sapevamo che l'installazione del Cash-Desk K2 presso alcune sezioni Food dell'EXPO di Milano avrebbe contribuito enormemente a ridurre i tempi di attesa presso i punti vendita di alimenti e bevande, soprattutto nelle ore di punta. Grazie al menu interattivo e multilingue del Cash Desk K2, in pochi click i visitatori potevano ordinare prodotti alimentari e bevande e pagarli con contanti oppure elettronicamente con la loro carta di credito. L’utilizzo delle casse automatiche K2 ha fornito un’efficiente servizio tanto da stimare un totale di 1 milione di ticket / scontrini durante i tre giorni dell’evento.

Il feedback che abbiamo ricevuto dagli organizzatori dell'evento è stato fantastico e, sono onesto, questo progetto è andato ben oltre le mie aspettative. Ha dimostrato che il nostro lavoro continuo e innovativo in Ricerca e Sviluppo, così come l'ascolto delle richieste e del mercato, può portare a grandi progressi tecnologici a beneficio di tutti.

Credo fermamente che il livello di servizio dei nostri prodotti per la gestione del punto vendita siano talmente innovativi e affidabili da essere interessanti per qualsiasi esposizione tanto da rivoluzionare l'esperienza dell'evento per tutti i soggetti coinvolti, siano essi organizzatori, il fornitori di servizi, espositori o visitatori. Ecco alcuni modi in cui Cash-Desk K2 di Data 4 può migliorare le operazioni cassa:

1. Evitare lunghe code alla registrazione e presso punti vendita di alimenti e bevande

2. Ridurre la quantità di denaro che viene gestita grazie anche al sistema di pagamento elettronico

3. Risparmiare sui costi di personale poiché saranno richieste meno persone agli accessi e alle casse

4. Migliorare l'igiene in quanto la persona che preparano il cibo non dovrà più maneggiare denaro.

Altre aree in cui questa soluzione può essere di grande beneficio:

AEROPORTI: i sistemi di cassa K2 di Data 4 sono attualmente installati in diversi aeroporti in Italia con l'obiettivo di controllare le folle e ridurre i tempi di attesa ai banchi del check-in. Per cinque euro, i viaggiatori hanno la possibilità di acquistare un biglietto per il check-in prioritario (fast track) che consente di risparmiare tempo e aiuta a ridurre le code nei momenti di punta. Questa soluzione si è rivelata estremamente efficace per gli aeroporti coinvolti.

BUSINESS FOOD AND BEVERAGE: i punti vendita self-service e fast food possono combinare il dispositivo Atos 15 di RCH con il Cash Desk K2. Ciò fornisce al proprietario del ristorante l'ulteriore vantaggio di tracciare e visualizzare vari dati. Così, ad esempio, alla fine della giornata lavorativa, il direttore del ristorante può vedere tutti i dettagli di ciò che è stato fatturato e da quale macchina.

CONTROLLO ACCESSI: Cash Desk K2 è un'ottima soluzione per i fornitori di servizi che desiderano controllare l'accesso alle proprie sedi o eventi, per esempio in una piscina pubblica, a un concerto o anche per rinnovare abbonamenti / iscrizioni alle spa, alle società sportive, parcheggi, servizi igienici e così via. Grazie all'architettura aperta del nostro software si presta ad essere una soluzione molto interessante per gli integratori di sistemi che sviluppano le proprie applicazioni.

MUSEI, CINEMA E ALTRI EVENTI: dove i clienti possono acquistare il biglietto, il consumo e i gadget online e stampare i biglietti corrispondenti, senza code, senza biglietteria locale, senza contanti. Questo sistema ha funzionato molto bene durante un evento locale alla Valle dei Templi in Italia, dove le nostre macchine sono state installate come elimina code e conteggiato gli ingressi.


Avere un sistema di ticketing/scontrino touchscreen self-service al tuo evento o in una data attività commerciale - che si tratti di un aeroporto, una fiera, un cinema, un concerto, un festival o un evento sportivo - offre una vasta gamma di vantaggi che non solo aiutano gli organizzatori a funzionare in modo più efficiente con la riduzione di costi ma anche si garantisce ai visitatori un'esperienza d’uso piacevole. Cash Desk K2 si è rivelato un prodotto semplice ma molto intelligente per eliminare molti punti critici sia per gli organizzatori di eventi che per i partecipanti. Questa è una situazione vantaggiosa per tutti!

Scopri di più sui nostri chioschi self-service qui: http://www.data4.it/categoria-prodotto/franchising