Come dotarsi di casse a norma di legge

Da un imprenditore ci si aspetta che sia onniscente, onnipresente e multitasking. Dal marketing, alla logistica e agli acquisti, dalle risorse umane al product design, la gestione di un business richiede un ampio spettro di attitudini e competenze.

E forse uno degli aspetti più importanti - spesso trascurato - è la conformità giuridica. Le aziende sono soggette a tutta una serie di normative che controllano azioni, attività e processi commerciali. La legge non ammette ignoranza.

Ma può essere difficile stare al passo con i cambiamenti e l'evoluzione dei requisiti di legge. I recenti sviluppi della normativa fiscal, sia in Germania che in Italia, hanno causato notevoli difficoltà agli esercenti a tutti i livelli- dai ristoranti a conduzione familiare, ai retailer multi store.

In Germania è in corso un’importante transizione per quanto riguarda il funzionamento delle casse elettroniche. Ogni cassa acquistata dopo la fine del 2019 deve essere dotata di un "dispositivo di sicurezza tecnica" (TSE) che renda impossibile la cancellazione delle transazioni. Entro la fine del 2022, tutti gli esercizi commerciali dovranno aggiornare i loro sistemi in conformità alla legge.

Analogamente, in Italia ogni attività commerciale con fatturato superiore a 400.000 euro ha l’obbligo di dotarsi di un Registratore Telematico. Questi registratori di cassa devono essere in grado di generare dei report sulle transazioni, da trasmettere direttamente agli enti competenti, nonché di emettere ricevute in linea con specifici requisiti.

Uno stimolo per le attività che stanno aggiornando i loro sistemi o che avvertono la necessità di un cambiamento durante il periodo di transizione. Ma come ci si assicura di acquistare una cassa che soddisfi non solo le esigenze commerciali, ma anche i requisiti legislativi?

La risposta è semplice: contattando RCH.

La conformità ai requisiti fiscali dei mercati in cui operiamo è un aspetto fondamentale della nostra attività. ATOS 15, la gamma ABOX e A-IRON non si limitano a rispettare la normativa giuridica di ogni Paese, ma cercano di rendere il processo di conformità e di reporting rapido, semplice, senza generare stress. Quando è questione di legge, non sono ammessi errori: servono l’affidabilità e la sicurezza di un’azienda che mette decenni di esperienza nel design dei suoi prodotti.

Ma RCH non è solo questo. Altri prodotti presenti sul mercato potranno anche soddisfare i requisiti di legge, ma questo è spesso tutto il loro potenziale: il minimo indispensabile.

Al contrario, la mission che guida il processo di progettazione di RCH è sempre andare oltre tanto nella funzionalità quanto nell'estetica, perchè le casse non siano solo un mero "adempimento di un requisito", ma diventino una risorsa attiva e dinamica per l'azienda. Per raggiungere questo obiettivo, i prodotti RCH incorporano funzionalità per razionalizzare i processi, rendere il servizio più affidabile e generare una visione d'insieme delle operation aziendali attraverso la fornitura di significative analisi dati.

Le casse RCH non sono solo un mezzo per essere conformi alla legge. Sono una fonte di vantaggio competitivo strategico.