Il registratore di cassa telematico ti permette oggi di contare su numerosi vantaggi. L’evoluzione tecnologica di questo dispositivo ti consente infatti, non solo di rispettare gli obblighi di legge in modo sicuro e senza errori, ma di usarlo come vero e proprio mezzo per semplificare la tua attività gestionale e per fornire servizi “smart” ai i tuoi clienti.

Ma vediamo quali sono alcuni dei principali vantaggi che puoi sperimentare grazie a un registratore di cassa telematico:

  1. Semplifichi la gestione delle procedure fiscali, elimini gli errori e automatizzi la comunicazione con l’Agenzia delle Entrate;
  2. Disponi di report dettagliati su vendite e consumi che ti consentono di organizzare al meglio la tua attività;
  3. Puoi attivare azioni di marketing evoluto per fidelizzare i tuoi clienti.

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono queste opportunità.

  1.  Semplificazione gestionale 

Grazie all’utilizzo del registratore di cassa telematico non devi più tenere il registro dei corrispettivi. Tutte le operazioni che effettui nel corso della giornata sono memorizzate elettronicamente e trasmesse telematicamente all’Agenzia delle Entrate. Viene meno anche la conservazione delle copie dei documenti commerciali rilasciati ai clienti. Tutto avviene automaticamente e senza la possibilità di errori.

Un ulteriore vantaggio legato alla connessione diretta con L’Agenzia delle Entrate è che non sei più tenuto a conservare il libretto di servizio. Le informazioni sulla verifica periodica sono memorizzate e trasmesse all’Agenzia dal registratore di cassa telematico. Infine, passando da una verifica annuale a una biennale si riducono anche i tuoi costi rispetto ai sistemi cassa tradizionali.

  1. Report su vendite e consumi

Se utilizzi un registratore di cassa telematico hai l’opportunità di avere un controllo puntuale e aggiornato su quello che succede nel tuo punto vendita, sia esso un negozio, un ristorante o un bar. In particolare, grazie alle funzionalità più evolute dei più recenti sistemi di cassa, conoscerai quali articoli hai venduto di più o quali piatti del tuo menù sono andati per la maggiore.

Con l’ausilio del tuo registratore telematico sarai così in grado di realizzare report dettagliati che potranno essere di grande aiuto per:

  • organizzare il corretto approvvigionamento degli articoli o delle materie prime in modo da soddisfare sempre i tuoi clienti;
  • studiare iniziative commerciali e promozioni che possano incrementare le richieste dei prodotti meno considerati dai clienti.
  1. Servizi “smart” per fidelizzare i clienti

Un grande vantaggio nell’utilizzo del registratore di cassa telematico lo puoi infine sperimentare nell’attivazione di servizi di marketing evoluto per fidelizzare i clienti.

Molti sono gli esempi. Qui ne evidenziamo in particolare due:

  • Ottimizzazione della soddisfazione dei clienti. Il registratore di cassa telematico si integra perfettamente con funzionalità innovative che – oltre a rendere più facile, veloce e precisa la gestione del tuo punto vendita – hanno un impatto diretto sulla soddisfazione dei clienti. Un esempio? Se operi nel campo della ristorazione puoi realizzare un menù digitale che permette ai tuoi clienti di ordinare con grande semplicità attraverso i loro smartphone, sia in loco che da remoto (in caso di attivazione dei servizi di asporto o delivery). Le comande vengono automaticamente collocate sul piano tavoli o asporto del tuo registratore di cassa touch screen. Comande pronte prima, maggiore precisione del servizio e conto pronto in un istante. In poche parole, clienti più soddisfatti;
  • Programmi di loyalty. Il registratore di cassa telematico ti consente la gestione delle carte fedeltà. Rilasciare ai clienti carte, intese come card prepagate e ricaricabili, da utilizzare presso il tuo locale, consentendo anche di effettuare il pagamento cashless, si è dimostrato uno strumento commerciale molto utile per favorire la fidelizzazione della clientela.

Come scegliere il tuo registratore di cassa telematico

Come vedi molte sono le opportunità di cui la tua attività può beneficiare utilizzando un registratore di cassa telematico. Come scegliere quello giusto? Certamente se il tuo punto vendita emette un alto numero di scontrini il registratore telematico non potrà che essere un tuo fedele alleato. 

Esistono poi considerazioni di carattere estetico e di spazio, oltre che le specifiche esigenze connesse alla tua attività.

Per una consulenza qualificata nella scelta del registratore di cassa telematico più adatto alla propria attività, è sempre meglio affidarsi ad aziende che hanno sviluppato e ingegnerizzato direttamente le soluzioni come RCH Italia che, con i marchi RCH e MCT, è da oltre cinquant’anni un punto di riferimento nel settore dei registratori di cassa e nelle soluzioni evolute per i punti vendita.