Le promozioni sono un aspetto centrale nelle attività di vendita in qualsiasi settore. Rappresentano una modalità efficace per aumentare le vendite, attirare nuovi consumatori e consolidare il processo di fidelizzazione con i propri clienti.

La capacità di costruire promozioni personalizzate, modellate sui profili specifici dei vostri clienti e sulle loro abitudini d’acquisto, permette di:

  1. incentivare gli acquisti di uno specifico prodotto o servizio
  2. spingere i clienti acquisiti verso dinamiche di up-selling o cross-selling

Come rendere efficace una promozione

Per catturare al meglio l’interesse del vostro mercato di riferimento è necessario considerare alcuni aspetti centrali, senza i quali le attività di promozione rischiano di essere poco efficaci.

Innanzitutto, è cruciale aver ben chiaro qual è il target delle vostre iniziative. Considerando che i consumatori sono sempre più attenti a offerte ritagliate sulle loro particolari preferenze, è essenziale disporre di tutte le informazioni necessarie per conoscerli approfonditamente. Si tratta di un vero e proprio fattore critico di successo: maggiori saranno i dati di cui si dispone sulle abitudini d’acquisto, maggiori saranno le probabilità di proporre promozioni in linea con le effettive richieste del vostro mercato. 

In secondo luogo, è cruciale definire gli obiettivi che si vogliono ottenere dalle campagne promozionali. Si intendono acquisire nuovi clienti? Si vuole spingere qualche tipologia particolare di offerta o prodotto? In funzione degli obiettivi, si dovranno dunque attivare strumenti e canali differenti per ottimizzare l’efficacia dell’azione realizzata.

Definiti target, obiettivi e canali, sarà infine essenziale disporre delle soluzioni software ideali per gestire le promozioni in modo da generare un concreto ritorno di business per la vostra attività. 

I software RCH per la valorizzazione delle promozioni

RCH S.p.A., interpretando il proprio ruolo di system house, ha sviluppato le soluzioni software A-Touch System che, completamente integrate nei sistemi cassa smart RCH e MCT, vi consentiranno di gestire facilmente tutte le azioni promozionali. 

Oltre alla gestione automatica della fiscalità e alle funzionalità di front-end cliente, utilizzando i software integrati nel vostro sistema cassa evoluto, potrete realizzare campagne promozionali di successo poiché: 

  • Riuscirete a costruire una conoscenza approfondita dei vostri clienti attraverso analisi dettagliate sui loro comportamenti d’acquisto. Grazie a funzionalità evolute di reportistica sarete così in grado di capire come impostare le vostre campagne promozionali, costruendo, per esempio, offerte ad hoc sui prodotti e servizi più graditi, oppure applicando scontistiche su quelli meno considerati;
  • Gestirete direttamente le azioni promozionali e i programmi fedeltà, in modo semplice e veloce, avendo sempre sotto controllo la situazione, si tratti della gestione di fidelity card, iniziative di accumulo punti, scontistica in base ai quantitativi acquistati o offerte di pacchetti regalo e abbonamenti.

Il vantaggio di un sistema cassa integrato

I software A-Touch System si caratterizzano per essere particolarmente user-friendly. Grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva e a una fruizione attraverso semplici gesture touch sui vostri sistemi cassa telematici RCH o MCT, possono essere utilizzati immediatamente non avendo infatti la necessità di una formazione particolare.  

Con i sistemi all-in-one di RCH Italia avrete di fatto a disposizione un’unica consolle smart dalla quale governare sia la gestione operativa e fiscale della vostra attività, sia le iniziative promozionali che, come abbiamo visto, ricoprono un ruolo molto rilevante nel supportare la crescita del business.

Contattaci per approfondire tutte le opportunità che puoi cogliere con le nostre soluzioni software.