Insieme alla qualità delle proposte enogastronomiche e degli ambienti, la gestione delle comande e del punto cassa rappresenta uno dei fattori critici che determinano il grado di successo del tuo locale.

Che tu gestisca un ristorante, una pizzeria o un bar, puoi trovare in un sistema evoluto di gestione delle comande uno straordinario alleato per quanto riguarda:

  • la prevenzione di dimenticanze e imprecisioni
  • la riduzione dei tempi di attesa
  • il netto incremento di efficienza complessiva e di soddisfazione per il cliente 

Gestione di comande e punto cassa: vantaggi per tutti

L’aspetto interessante su cui devi riflettere è come i vantaggi di una gestione evoluta delle ordinazioni e del punto cassa generi vantaggi per tutti:

  • Per il tuo cliente. Riceverà velocemente ciò che ha ordinato (nella sequenza corretta rispetto ai commensali) e potrà pagare senza attese con il metodo preferito;
  • Per il tuo personale. Cuochi e camerieri riusciranno a svolgere il proprio lavoro senza errori o fraintendimenti, tutto scorrerà liscio, con evidenti e ottime ricadute sul business e sulla qualità del lavoro;
  • Per te. Non commetterai più errori nell’ottemperare agli obblighi normativi e fiscali che potranno essere eseguiti in modo preciso, efficiente e senza perdite di tempo.

Un servizio di gestione delle comande personalizzabile e flessibile, integrato con il tuo registratore di cassa telematico, ti aiuterà poi anche a misurare una serie di elementi utili per organizzare meglio i cicli produttivi del tuo locale.

In particolare, grazie all’ecosistema RCH A-Touch System per la ristorazione sarai in grado di:

  • conoscere lo stato della sala in tempo reale, visualizzando graficamente sul tuo registratore di cassa telematico la situazione dei tavoli;
  • gestire il flusso operativo – comanda, ricezione, preparazione, servizio, conto – in modo più rapido e preciso;
  • scoprire quali piatti sono preferiti dai tuoi clienti e visualizzare delle statistiche utili anche per organizzare l’approvvigionamento delle materie prime;
  • preparare conti separati ed emettere più documenti fiscali per un singolo tavolo, attività particolarmente utile in caso di pranzi o cene business.

Gestione di comande e punto cassa al tempo del delivery e take away

Con la larga diffusione dei servizi di delivery e take away il tema della gestione delle comande presenta nuove sfide che aggiungono complessità alle classiche esigenze on-site, ma che un sistema di gestione evoluto può trasformare in opportunità.

Un esempio? Con RCH Smart Order puoi inviare il tuo menù digitale attraverso un link ai tuoi clienti tramite whatsapp o pubblicarlo sui tuoi canali social. Una volta che il cliente ha composto l’ordine e scelto il metodo di pagamento il gioco è fatto: RCH Smart Order riceve gli ordini dal Cloud e li colloca sul piano asporto della cassa telematica RCH, pronti per essere preparati per la consegna.

Sempre in tema di take away, un’altra opportunità è l’utilizzo del modulo RCH che permette la registrazione delle comande su un’agenda elettronica personalizzabile (per esempio in base agli orari di inizio e fine servizio o alla quantità di ordini realizzabili per ogni fascia oraria). In fase di consegna, lo scontrino fiscale può essere generato direttamente dalla comanda.

Come vedi oggi, sia nel servizio al tavolo che nelle attività di delivery e take away, puoi ottimizzare la gestione di comande e punto cassa.

Gestione di comande e punto cassa: il ruolo della tecnologia

Il menù diviene un punto nevralgico del processo. Digitalizzato e consultabile anche da remoto, il menù può svolgere la sua funzione naturale di strumento di marketing dentro e fuori dal locale. I tuoi clienti, infatti, potranno ordinare piatti e bevande utilizzando semplicemente il loro smartphone o tablet. Al tavolo, per esempio, inquadrando un QR-Code, visualizzeranno sui loro dispositivi il menu e comporranno direttamente l’ordine che sarà trasmesso contemporaneamente in cucina e al punto cassa.