Le tecnologie digitali sono oggi le fondamenta per realizzare le infrastrutture che servono per  fornire e utilizzare servizi e applicazioni evolute. 

La pervasività della tecnologia, i software applicativi e le app di servizio sempre più intelligenti, stanno sostanzialmente rivoluzionando il modo in cui utilizziamo un bene. Il prodotto in sé è diventato solo una delle componenti dell’acquisto. I servizi digitali integrati con il prodotto fisico sono sempre più centrali e diventano il vero elemento differenziante che orienta le scelte.

Questa tendenza si inserisce in un quadro più ampio che, in inglese, viene  definito, come servitization. Si tratta di un passaggio sostanziale nelle relazioni commerciali che vede la domanda da parte di consumatori finali e imprese sempre più focalizzata sulle funzionalità di un prodotto (vale a dire su quali e quante cose si possono fare con un determinato bene fisico). Ne consegue che la componente di servizio è spesso la parte realmente a valore che consente al fornitore di creare nel tempo una relazione consolidata con il cliente.

Anche i “produttori” si sono progressivamente allineati al concetto di servitization. In alcuni casi, la proprietà dei beni non viene trasferita al cliente, ma rimane al produttore, che fornisce ad esso l’accesso al bene stesso con i relativi servizi. Un classico esempio è quello che riguarda i costruttori di stampanti e fotocopiatrici che, dalla pura vendita dell’hardware, sono passati alla valorizzazione dei costi di stampa in funzione di qualità e quantità.  

RCH: one stop shop per gli esercenti

Anche nel mondo del commercio si sta affermando la tendenza che vede i servizi sempre più centrali. Ciò avviene sia come opportunità di fruizione diretta da parte degli esercenti, sia come possibilità di adottare soluzioni (hardware e software) da proporre ai clienti.

RCH, come leader nel settore dei registratori di cassa telematici, si è fatta carico di questa sfida trasformandosi in una System House in grado di proporre non solo un hardware evoluto dal punto di vista digitale, ma vere e proprie soluzioni complete di software e app capaci di accrescere la competitività dei punti vendita.

Oggi chi si rivolge alla System House RCH può dunque contare su un partner one stop shop”, un unico interlocutore capace di offrire tutte le soluzioni necessarie per gestire il proprio punto vendita in modo efficiente, efficace e in linea con le attuali esigenze dei consumatori.

Al centro di questa rivoluzione ci sono naturalmente i registratori di cassa telematici RCH, veri e propri hub attraverso i quali i commercianti possono accedere e utilizzare, per loro o per i propri clienti, una piattaforma di soluzioni che consentono, per esempio, di:

  • Gestire l’agenda delle prenotazioni e l’organizzazione delle attività del proprio esercizio
  • Organizzare le comande e i servizi da asporto e gestire la sala per le attività della ristorazione
  • Visualizzare i report e le statistiche di vendita
  • Utilizzare soluzioni di domotica all’interno del negozio

Accedendo a RCH X Market, il marketplace digitale RCH, si può consultare l’ecosistema di app e servizi che rendono il registratore di cassa telematico il nuovo centro nevralgico del punto vendita.  Una volta individuate le applicazioni che meglio corrispondono alle proprie necessità, è semplicissimo scaricarle direttamente sul punto cassa e iniziare ad utilizzarle. La piattaforma di software e servizi messo a disposizione da RCH è in continuo sviluppo: 

  • sistemi evoluti di pagamento
  • applicazioni a supporto della gestione e delle vendite 
  • tool di comunicazione 
  • soluzioni per aumentare sicurezza e sostenibilità del punto vendita 

RCH: una System House che avvicina l’esercente ai clienti

Essere una System House significa per RCH anche analizzare attentamente le nuove abitudini d’acquisto dei consumatori al fine di supportare gli esercizi commerciali affinché abbiano la capacità di fornire risposte efficaci ai propri clienti. 

Ne sono un esempio i pagamenti digitali. L’accelerazione degli ultimi anni nell’utilizzo di questa forma di transazione, in particolare nella modalità contactless, ha spinto la System House trevigiana a sviluppare RCH Pay. Si tratta di un sistema di pagamento tap to phone che consente di evitare l’introduzione di un nuovo hardware in negozio, con i relativi costi di gestione e manutenzione. Grazie a RCH Pay, infatti, sono gli stessi registratori telematici RCH e MCT a trasformarsi in veri e propri POS in grado di accettare attraverso un semplice dispositivo Android, uno smartphone o un tablet in dotazione all’esercente, i pagamenti dei clienti su tutti i principali circuiti. Sicuro, utilizzabile ovunque, senza costi di attivazione e canoni mensili, RCH Pay è scaricabile dal Google Play Store e comunica con la cassa telematica RCH o MCT del punto vendita, attraverso l’app RCH PayBox.  

Per conoscere l’ecosistema di software, app e servizi della System House, è possibile visitare l’area dedicata ai software sul sito RCH.