Il panorama dei pagamenti elettronici in Italia

Dall’ultimo Osservatorio annuale Visa realizzato in collaborazione con Ipsos su un campione di 1000 persone tra i 18 e i 64 anni, è emerso che in Italia un consumatore su due paga digitalmente.

Metà degli italiani effettua quasi tutti i pagamenti in modalità digitale ed è sensibilmente in crescita la percentuale di coloro che si aspettano diventeranno una consuetudine nel giro di qualche anno (82% vs 70% del 2022). Permangono invece aree nelle quali l’esperienza utente può essere resa più fluida e semplice, quali gli acquisti nei piccoli negozi (40% degli intervistati) e il pagamento di prestazioni occasionali (36%).

In questo senso si delinea la possibilità anche per gli agenti assicurativi di implementare nuovi servizi o sviluppare ulteriormente quelli richiesti; dati alla mano, il 58% degli italiani si dimostra molto aperto verso le novità che semplificano l’esperienza di pagamento e la percentuale cresce tra la GenZ dove raggiunge il 66%.

RCH Pay: il POS per gli agenti assicurativi

“Sostenibilità, innovazione e personalizzazione sono le chiavi che guidano l’evoluzione dei servizi di pagamento digitali.” – afferma Nicola Cassoli, CSO e CMO di RCH – “È proprio in questo contesto che si inserisce RCH Pay, la soluzione di pagamento “tap to phone” di RCH che consente anche agli agenti assicurativi di accettare transazioni elettroniche direttamente dal proprio dispositivo mobile.”

Un sistema che racchiude in sé diversi vantaggi, primo tra tutti l’assenza di acquisto o noleggio di un hardware e, in secondo luogo, la possibilità di ricevere pagamenti ovunque ci si trovi. Inoltre, RCH Pay può essere attivato gratuitamente su un numero illimitato di device, consentendo a più collaboratori di accettare pagamenti dal proprio smartphone o tablet Android con accredito diretto sul conto aziendale.

Ecco una sintesi dei principali vantaggi del servizio:

  • Ricezione dei pagamenti direttamente dal proprio smartphone/tablet
  • Nessun lettore POS dedicato e relativi costi
  • Possibilità di accettare pagamenti sia in ufficio che in mobilità
  • Attivazione gratuita di un numero illimitato di dispositivi
  • Visualizzazione in tempo reale delle transazioni
  • Rapidità e sicurezza delle operazioni
  • Commissioni competitive e nessun costo fisso
  • Accredito diretto sul conto aziendale il giorno lavorativo successivo

Pagare l’assicurazione con carta di credito o bancomat

Per contribuire alla digitalizzazione dei processi e promuovere i pagamenti digitali è necessario che anche le agenzie assicurative si dotino di una soluzione POS.

Per esempio, relativamente alla distribuzione di prodotti del ramo RC Auto, l’offerta del pagamento di un’assicurazione auto tramite modalità elettronica (bancomat o carta di credito) deve essere un’opportunità sempre possibile a favore della clientela.

Certamente i costi delle commissioni potrebbero incidere e gravare in maniera consistente per l’intermediario, ma grazie alla sua conveniente tariffa flat RCH Pay si rivela la soluzione POS vincente sul mercato italiano.

Che sia in ufficio o fuori sede, ogni agente assicurativo ha la possibilità di utilizzare il servizio direttamente dal proprio smartphone. Dopo aver effettuato l’accesso, basterà far avvicinare la carta contactless del cliente al device; la transazione verrà registrata in pochi istanti e sarà possibile inviare copia della ricevuta di pagamento via e-mail. L’importo verrà accreditato sul conto corrente dell’agenzia il giorno lavorativo successivo.

Per maggiori informazioni su RCH Pay, è possibile compilare il seguente form o visitare il sito web dedicato.