Tutto è progettato. Prendiamoci un momento per pensare veramente a cosa significhi.

Date un’occhiata intorno agli oggetti nella stanza. Ci sono cose che riconosci immediatamente come ‘progettate’ scrupolosamente e che durano negli anni. Le auto sono un ovvio esempio. Un altro è l’arredamento elegante, ergonomico e, spesso, decisamente costoso. Ma cosa ne pensate di una semplice matita? Un radiatore posto in un angolo? Oggetti così insignificanti che è difficile credere che nessuno abbia mai dato loro alcun pensiero.

Più si ragiona sul design di un determinano oggetto, più diventa interessante il pensiero. Quel modello orribile sui sedili degli autobus? Più ti guardi intorno, più ci si rende conto di come un progetto può avere un determinato successo in base al proprio utilizzo e al fascino che determina. Il design può impregnare le cose con desiderio, durata e piacere. Ecco perché il design è così importante per noi di RCH. Ogni prodotto della nostra gamma è un prodotto di pensiero, ricerca, considerazione, creatività, conoscenza e abilità. Ma chiediamoci quale oggetto può definirsi di buon design? Ci sono infiniti dibattiti in letteratura sui principi che si applicano, ma questi sono quelli che guidano il nostro pensiero.

La forma non segue la funzione – la forma e la funzione sono una cosa sola – interaction design

A Louis Sullivan – un famoso architetto all’inizio del XX secolo – è attribuita la frase originale “la forma segue la funzione”, ma è stato il suo allievo Frank Lloyd Write che ha spinto a cambiare il mantra in “forma e funzione sono una cosa sola“. Ma stabilire quale sia la funzione di un prodotto, può effettivamente essere più complicato di quanto si pensi.

Dopo tutto, quale funzione hanno i prodotti RCH? Sarete sorpresi di sapere che non è “creare sistemi POS che gestiscono le transazioni di denaro e carte di business”. Potrebbe sembrare che questo sia lo scopo del prodotto, ma in realtà è solo una parte più piccola di una funzione molto più ampia. La vera funzione del prodotto è infatti quella di facilitare gli obiettivi strategici di business del cliente – di cui l’efficace gestione delle transazioni è solo una componente. Pensare nel modo più ampio possibile al potenziale del prodotto è la chiave per assicurare che forma e funzione si adattino perfettamente.

Ad esempio, l’uso di touchscreen di un POS nei nostri prodotti non è solo studiato per essere elegante e aerodinamico bensì deve integrare differenti utilizzi. I nostri prodotti sono utilizzati in ambienti alimentari, pubblici, dove le mani appiccicose e i rigorosi requisiti di igiene significano che la “pulibilità” è una preoccupazione chiave. Ma non abbiamo integrato la tecnologia touchscreen fino a quando non avessimo saputo che poteva soddisfare le esigenze frenetiche e prive di errori dei nostri clienti. Continuiamo a investire ulteriormente nella nostra attività di ricerca e sviluppo per assicurarci che, quando una nuova tecnologia è integrata, serva a migliorare sia la forma che la funzione.

Blog_Asso_design02

Conosci i tuoi utenti meglio di loro stessi

Parte del raggiungimento dell’obiettivo di fare dei prodotti di Interaction Design – per quanto riguarda la forma e la funzione – deriva dal sapere approfonditamente ciò di cui gli utenti hanno bisogno da un determinato prodotto e da come lo useranno. C’è un concetto importante nel design chiamato “riduzione del carico cognitivo”. In altre parole, non dovresti mai chiedere ai tuoi utenti di pensare.

Ciò significa che non dovrebbero cercare i pulsanti, o dover capire il significato di certe etichette o istruzioni. I menu dovrebbero seguire il flusso in modo intuitivo possibile e inserire le operazioni utilizzate di frequente in primo piano e al centro in modo da ridurre al minimo il tempo necessario per la navigazione. L’interoperabilità con altri sistemi dovrebbe essere semplice e i prodotti dovrebbero essere compatibili con i principali sistemi utilizzati nel settore, l’utente non dovrebbe aver bisogno di alcun know-how tecnologico per far funzionare le cose correttamente. Assicuriamo ognuno di questi elementi.

La nostra stretta relazione con i clienti è ciò che facilita questa capacità di prevedere le esigenze degli utenti; dando loro ciò di cui hanno bisogno prima che si rendano conto di averne bisognoRaggiungiamo questo obiettivo mantenendo una connessione personale con le persone che utilizzano i nostri sistemi. Il Software RCH A-Touch System è un esempio chiaro.

Flessibilità di progettazione e impermeabilità al futuro in tutto ciò che fai

Questo principio è controverso, perché è ben riconosciuto che, mentre un buon design richiede un prodotto a prova di futuro, un buon business favorisce l’obsolescenza intrinseca. Le aziende spesso abusano di questo principio in modo che possano portare un nuovo prodotto sul mercato senza dover realmente innovare. Le persone sono arrivate ad accettare – e anche ad aspettarsi – che i loro prodotti alla fine falliranno o resteranno indietro rispetto allo sviluppo di standard tecnologici.

Non siamo d’accordo con questo approccio. Cerchiamo costantemente di conferire ai nostri prodotti una longevità che giustifichi l’investimento iniziale. Questo non è necessariamente fatto per ‘predire il futuro’, ma per dare la massima flessibilità al prodotto. Utilizzando i sistemi operativi Android, gli utenti possono integrare altre app e servizi Web e il software può essere costantemente aggiornato come miglioramenti delle funzionalità.

Certo, non è solo il cambiamento della tecnologia che ha il potenziale di superare un sistema, le mutevoli esigenze di un’azienda possono spesso significare che devono scartare un sistema che non soddisfa più il loro nuovo contesto operativo. Cerchiamo sempre di crescere con i nostri clienti, i loro successi sono il nostro successo. Di conseguenza, i nostri sistemi sono progettati per essere modulari, con opzioni e accessori opzionali, in modo che quando le esigenze del cliente crescono e cambino, possono aumentare la capacità della loro infrastruttura POS.

Un buon design non costa nulla …

Davvero, una buona idea non costa nulla. Ovviamente c’è un investimento iniziale nello studio e nella formazione che sostiene la capacità di progettare, ma il ritorno sull’investimento diventa esponenziale con ogni nuova idea. Una buona idea non costa molto di più, spesso può contare su un premio significativo che va ben oltre i componenti essenziali del prodotto.

RCH ha la sua idea di design e della visione di come ricondurlo alla vita pratica. Siamo nati 50 anni fa, una piccola azienda familiare, e mentre ora abbiamo raggiunto la portata globale comunque manteniamo i nostri principi familiari. Vogliamo che i nostri prodotti siano accessibili a tutti, dalle trattorie a conduzione familiare ai fast-food multinazionali, dai piccoli negozi alle grandi catene di negozi al dettaglio. Offriamo un design eccezionale a livelli incredibili di valore – perché una buona idea non costa nulla.

Per molti, i cash desk e i sistemi POS spesso costituiscono quel tipo di elementi di “sfondo” nella vita che non sempre ricevono molta considerazione, ma una volta un telefono era considerato solo un’altra parte del mobile del soggiorno, e guarda dove stanno adesso. Un buon design è fondamentale per la crescita. A RCH riconosciamo che strette relazioni con i clienti, approcci creativi alla progettazione e importanti investimenti nella ricerca tecnologica hanno il potenziale per sollevare un elemento di “sfondo” al punto da diventare parte integrante delle operazioni.

Il cattivo design non è solo un pugno nell’occhio ma anche ma anche può creare dei problemi d’immagine aziendale. Scarsa funzionalità, scarsa comprensione delle esigenze del cliente e mancato rispetto dei modelli di utilizzo: tutto questo rallenta il processo e spesso causa più problemi di quanti ne risolva. D’altra parte, il buon design è – purtroppo – spesso invisibile. Quando le cose funzionano, quando il prodotto è invisibilmente elegante, quando l’interfaccia è intuitiva e di natura diversa, le persone non lo notano necessariamente, ma le loro vite diventano incredibilmente più facili. È una vittoria silenziosa, ma è quella che cerchiamo ogni giorno nei nostri progetti.