Mettere il cliente al centro. Quante volte abbiamo sentito questa espressione che sottolinea come la fiducia sia un elemento cruciale per il successo delle diverse attività professionali. Chiunque gestisca un salone di parrucchiere o un centro estetico sa bene che non si tratta solo di un modo di dire. Avere la giusta considerazione dalla propria clientela e riuscire a mantenerla sono condizioni essenziali per la continuità d’impresa. 

Come farlo? Certamente molti sono gli accorgimenti da adottare. Qui ti sveliamo una serie di azioni che ti possono aiutare a far crescere e consolidare la tua attività.

  1. Definisci gli obiettivi del tuo salone;
  2. Analizza le tipologie dei tuoi clienti e le loro abitudini
  3. Adotta promozioni e sconti in linea con le specificità della tua clientela;
  4. Dotati degli strumenti necessari per gestire le promozioni.

Vediamole, punto per punto.

  1. Definisci gli obiettivi del tuo salone 

Quali servizi e trattamenti sono più difficili da vendere? Quali sono i giorni con minor e maggior affluenza? Pur avendo una base di clienti fedeli, hai difficoltà a trovarne di nuovi? Sulla base di questi ragionamenti dovrai dunque decidere quali sono i tuoi obiettivi principali.

La tua strategia commerciale dovrà dunque essere coerente con gli scopi che ti sei prefissato.

  1. Conosci i tuoi clienti

Un aspetto di fondamentale importanza è la conoscenza della tua clientela. Maggiori informazioni disponi in merito ad abitudini e preferenze, meglio riuscirai a comprendere quali sono i servizi maggiormente apprezzati. Proporre il trattamento giusto alla persona giusta è uno straordinario strumento di customer satisfaction. Il cliente si sentirà valorizzato grazie alla tua capacità di personalizzare l’offerta.

La raccolta di queste informazioni risulta più semplice se svolta con gli strumenti giusti. Utilizzando un registratore di cassa telematico, oltre a semplificare la gestione fiscale e ad automatizzare la comunicazione con l’Agenzia delle Entrate, potrai disporre di funzioni evolute per supportare le iniziative commerciali e promozionali. Più avanti approfondiremo questo aspetto.

  1. Gestisci promozioni e sconti mirati per i tuoi clienti

Le attività promozionali e gli sconti rientrano tipicamente nelle strategie che puoi adottare per accrescere il volume dei tuoi affari. La chiave del successo consiste nello svolgere uno studio mirato, in modo tale che il progetto finale tenga conto delle diverse tipologie di clienti.

Ancora una volta, tutto parte dai tuoi obiettivi:

  • Vuoi aumentare il cross-selling, vale a dire incrementare la vendita di servizi o prodotti sui clienti già acquisiti? Dovrai incentivarli con sconti associati ai trattamenti maggiormente richiesti
  • Il tuo scopo è attrarre nuovi clienti? Potrai offrire, attraverso la tua rete di partner locali o utilizzando i tuoi canali social e digital, un trattamento di prova gratuito o un ticket per un taglio. 

Qualunque sia il tuo obiettivo, dovrai dunque individuare una strategia promozionale ad hoc che possa essere gestita efficacemente utilizzando strumenti che aiutino, da una parte, a raccogliere dati e preferenze dei clienti e, dall’altro, a gestire le diverse iniziative promozionali.  E veniamo così all’ultimo punto. 

  1. Usa gli strumenti necessari per gestire le promozioni

Grazie ai registratori di cassa telematici di RCH, oggi puoi semplificare notevolmente la tua attività. Innanzitutto, potrai disporre di uno strumento user-friendly e intuitivo che, attraverso un pannello touch, renderà veloce l’accesso a tutte le funzionalità che ti servono, anche quelle più evolute.

Vediamo quali sono alcuni dei principali vantaggi nell’utilizzare un registratore di cassa telematico RCH per parrucchieri o per centri estetici, a partire dai RT sviluppati da RCH:

  • Disponibilità di dati e report. Grazie alle statistiche del venduto potrai sempre sapere, non solo come sta andando la tua attività, ma anche quali sono i servizi più apprezzati. In questo modo, avrai la possibilità di impostare le tue campagne promozionali e i tuoi sconti sulla base di dati certi e consolidati;
  • Personalizzazione. Potrai personalizzare lo scontrino inserendo il dettaglio del servizio offerto. Inoltre, potrai abbinare al cliente anche il nome del collaboratore che ha effettuato il trattamento. Due funzioni che ti consentono di aumentare la trasparenza verso i clienti e che forniscono informazioni essenziali per pianificare il tuo lavoro con maggiore efficacia. Come? Per esempio, assegnando sempre lo stesso collaboratore a un particolare cliente o monitorando la distribuzione dei carichi di lavoro tra il tuo personale;
  • Pacchetti regalo e abbonamenti. Tra le funzionalità evolute di un registratore di cassa telematico c’è la possibilità di generare e gestire pacchetti regalo o abbonamenti per la clientela. Si tratta di un’opportunità formidabile per accrescere il tasso di fedeltà della tua clientela e per acquisirne di nuova. 

Come hai visto, grazie a una chiara definizione dei tuoi obiettivi e al supporto dei registratori di cassa telematici di RCH, puoi ottimizzare le strategie promozionali e far crescere il  tuo business. Per scoprire tutte le opportunità che puoi cogliere con le soluzioni RCH, chiedi al rivenditore più vicino al tuo salone.