La rapida evoluzione delle tecnologie digitali sta rivoluzionando il modo di lavorare in numerosissimi comparti. Certamente, le attività commerciali sono tra i settori che stanno sperimentando in modo concreto i cambiamenti determinati da un uso sempre più massiccio del digitale. L’esempio che meglio di ogni altro rappresenta questa tendenza è legato all’utilizzo dei nuovi sistemi di cassa telematici.

RCH è protagonista di questa evoluzione. Con i suoi oltre 50 anni di esperienza, l’azienda è oggi infatti la system house di riferimento nella transizione digitale dei sistemi cassa telematici.

Soluzioni cassa smart di RCH: da semplici registratori ad hub digitali

Il “vecchio” registratore di cassa aveva un compito ben specifico: registrare le transazioni economiche assicurando il rispetto degli obblighi fiscali in capo all’attività commerciale. Un obbligo quindi, nulla di più. Grazie alle attività di Ricerca e Sviluppo di RCH, la progressiva introduzione di intelligenza digitale nei sistemi cassa ha stravolto questa concezione. I registratori telematici sono diventati sempre più smart, aprendo una serie di opportunità inedite sia per ottimizzare le tue attività quotidiane che, soprattutto, per fruire di nuovi servizi dedicati a te e ai tuoi clienti. 

I nuovi sistemi di cassa smart di RCH, a marchio RCH e MCT, sono oggi un vero e proprio “centro di comando” dal quale il tuo punto vendita può essere gestito a 360 gradi, in modo moderno e innovativo.

Sistemi di cassa smart di RCH: cosa puoi fare con il tuo nuovo registratore di cassa telematico

Grazie all’utilizzo dei sistemi di cassa smart di RCH, la tua attività può:

  • Semplificare la gestione delle procedure fiscali, eliminando gli errori e automatizzando la comunicazione con l’Agenzia delle Entrate;
  • Controllare direttamente dalla cassa i processi di gestione e vendita in modo completo, veloce e innovativo; 
  • Disporre di report dettagliati su vendite e consumi per organizzare al meglio l’attività;
  • Attivare azioni di marketing evoluto per fidelizzare i clienti.

 

  1. Semplificazione delle procedure fiscali 

L’utilizzo di un registratore di cassa smart RCH o MCT ti esenta dall’obbligo di tenere il registro dei corrispettivi. Tutte le operazioni effettuate sono memorizzate elettronicamente e trasmesse telematicamente, in modo automatico e senza la possibilità di errori, all’Agenzia delle Entrate. 

Inoltre, grazie alla connessione diretta con l’Agenzia delle Entrate, non sei più tenuto a conservare il libretto di servizio. Le informazioni sulla verifica periodica sono memorizzate e trasmesse all’Agenzia dal tuo registratore di cassa telematico. 

  1. Gestisci la tua attività a 360 gradi

Grazie alle app e ai servizi digitali sviluppati da RCH e integrati nei suoi sistemi di cassa smart, potrai ottimizzare alcune attività fondamentali per il tuo business. Se, per esempio, operi nella ristorazione sarai in grado di verificare in tempo reale lo stato della sala, raccogliere le comande attraverso device mobili e menù digitali, gestire in modo efficiente e tempestivo le attività di asporto e delivery. Così come per la ristorazione, tutte le attività – dal retail all’hospitality, fino al wellness e ai centri fitness – possono contare sull’intelligenza digitale integrata nei sistemi di cassa smart RCH per far evolvere le proprie capacità gestionali e far crescere la relazione a valore con la clientela.  

  1. Report puntuali a sostegno delle decisioni

Le potenti funzionalità di reporting integrate nei sistemi cassa smart di RCH, ti consentono di avere un controllo puntuale e aggiornato su quello che succede nel punto vendita. Quali articoli hai venduto di più? Quali piatti del tuo menù sono stati maggiormente apprezzati? La conoscenza di questi (e molti altri) aspetti ti consente, per esempio, di organizzare il corretto approvvigionamento delle forniture o di studiare iniziative commerciali e promozioni ad hoc.

  1. Servizi “smart” per fidelizzare i clienti

Un grande vantaggio nell’utilizzo del registratore di cassa telematico lo puoi sperimentare nell’attivazione di servizi di marketing per fidelizzare i clienti.

Pensa, ad esempio, ai programmi di loyalty basati sulle carte fedeltà. Grazie a una cassa smart puoi gestire un sistema di card prepagate e ricaricabili che permettono anche di effettuare il pagamento cashless, così come i programmi per la raccolta punti. Questi strumenti commerciali  si sono rivelati molti utili per favorire la fidelizzazione della clientela. 

Gli esercenti, in particolare quelli attivi nella ristorazione, possono inoltre attivare promozioni anche verso il mondo aziendale. Si pensi, per esempio, alle pause pranzo e all’opportunità di fornire alle imprese del territorio tessere prepagate per il consumo dei pasti che le organizzazioni possono erogare come benefit ai propri dipendenti e collaboratori. Grazie ai sistemi di cassa smart di RCH tutte queste iniziative sono gestibili in modo semplice e veloce.

Come scegliere il sistema cassa smart giusto

Quando scegli un nuovo sistema di cassa smart devi tener presente una serie di aspetti. Tra questi, il numero degli scontrini che emetti quotidianamente, l’estetica, che deve essere in linea con i tuoi ambienti, lo spazio nel tuo locale dove intendi posizionarlo e altro ancora. Quello che ti suggeriamo è di avvalerti della consulenza qualificata di chi vanta un’esperienza di oltre 50 anni nel settore. Contatta RCH e scopri quale sistema di cassa smart è ideale per la tua attività.