Il settore della ristorazione è qualcosa di unico

E’ tante cose, perchè le prospettive di valutazione sono molteplici. Lo stile può essere più funzionale o più creativo; il gusto, più o meno saporito; il servizio, più o meno rapido; il business, più o meno strutturato. Queste differenze si basano su diversi fattori: il contesto geografico, quello economico, le esigenze del mercato – tutti elementi che influiscono sul tipo di offerta ristorativa che si trova. Ma è forse uno il fattore che influisce più di tutti gli altri: la passione.

È la passione l’aspetto che più ci attrae nella creazione di prodotti EPOS per il settore della ristorazione, perché rispecchia la nostra stessa mentalità. Non c’è dubbio che i nostri prodotti siano modellati dai contesti economici e geografici e dai bisogni del mercato – e che siano sviluppati sulla base di ciò che la tecnologia e la creatività permettono. Ma ciò che distingue le casse di RCH dalle altre presenti sul mercato è la costante spinta della nostra passione – per la perfezione, per l’innovazione, per offrire un beneficio significativo e misurabile ai ristoratori. In modo che anche loro possano dedicare il proprio tempo alla loro vera passione: il cibo.

Questa idea di condividere passione e visione creativa ha ispirato la recente partnership con con JRE Italia. JRE (Jeunes Restaurateurs D’Europe) è una delle più prestigiose associazioni culinarie al mondo, e riunisce giovani ristoratori e chef che condividono il loro talento e la loro passione per il cibo con persone affini. Fondata nel 1974 in Francia, JRE è oggi attiva in 16 paesi con 350 ristoranti affiliati, ed è in espansione su scala globale. Con oltre 180 stelle Michelin 4.000 punti Gault&Millau, i membri di JRE mixano l’amore per la creatività e l’innovazione al rispetto per i prodotti locali e la tradizione.

Noi di RCH abbiamo colto la bellissima opportunità di sviluppare questa collaborazione perché la parola ‘passione’ è insita nella loro mission. Società come JRE sono essenziali per sostenere la vitalità dei giovani chef e per supportarli costantemente, diffondendo idee, buone pratiche, creatività, passione e amore in tutto il settore.

RCH può aiutarli anche in questo. Il nostro obiettivo è sviluppare quotidianamente prodotti che semplifichino l’operatività commerciale e gestionale della ristorazione, in modo che gli chef possano concentrarsi su ciò che li rende veramente felici (e che rende felici tutti noi…): il buon cibo! Introducendo i giovani chef a tecnologie che non solo facilitano l’incasso, ma contribuiscono anche allo sviluppo strategico del loro business, speriamo di ispirare una generazione.

Come lo facciamo?Prendete ad esempio la nostra gamma RCH AT15 . Il software RCH A-TOUCH SYSTEM fornisce un set completo di strumenti di gestione per l’intero processo di ristorazione – dall’assegnazione dei tavoli al momento della prenotazione, alla presa in carico degli ordini, alla gestione della contabilità e degli adempimenti di cassa, oltre a funzionalità aggiuntive come il CRM.

Ma come incide questo sulla creatività e la passione di uno chef?

Perché significa tempo per la concentrazione. La passione nell’arte culinaria richiede meticolosità in condizioni di grande stress. Se un ristorante gestisce male le prenotazioni e si aspetta 20 clienti, quando magari hanno prenotato in 200, come può uno chef essere nel mood creativo? Se un cameriere raccoglie erroneamente le ordinazioni e lo chef deve rifare il piatto -mentre le ordinazioni aumentano come può concentrarsi sui dettagli con un così alto livello di stress? Se lo chef dopo il servizio ha ancora ore di onerosa contabilità da completare, quanto diventa difficile tenere alta la passione?

Se lo chef dopo il servizio ha ancora ore di onerosa contabilità da completare, quanto diventa difficile tenere alta la passione? Grazie a un software che semplifica, automatizza e genera dati aziendali utilizzabili, noi di RCH diamo agli chef il dono del tempo. Tempo per la concentrazione. Tempo per la passione. E alla fine, è proprio questa la passione che spinge anche noi.